Cosa facciamo

Educazione ambientale, attività di promozione della Dieta Mediterranea e delle qualità del territorio

Dalle attività didattiche e di educazione ambientale alla promozione territoriale, passando per i corsi di cucina, gli eventi enogastronomici e la divulgazione scientifica, dedicata in particolare alla biologia marina. Minnelea è una cooperativa al servizio del territorio, impegnata nel preservarlo e farlo crescere attraverso il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali.

L'impegno di Minnelea parte dalle scuole e dai giovani, coinvolti in una serie di iniziative e programmi – dalle visite guidate ai laboratori didattici – con cui sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente e dei beni comuni.
La cooperativa si rivolge anche a un pubblico adulto, attraverso iniziative di conoscenza e promozione delle ricchezze naturalistiche e culturali Cilento, per favorire un turismo esperienziale, anche attraverso la gestione di strutture museali.

Uno dei punti centrali dell'impegno di Minnelea è rappresentato dalla divulgazione e promozione della Dieta Mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco, attraverso eventi, incontri, corsi e degustazioni.
Luogo privilegiato di queste attività è il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, che ospita ogni anno tantissime iniziative: una su tutte, il Festival della Dieta Mediterranea, che arricchisce l'estate cilentana.

Servizi specifici

Didattica

Per avvicinare le giovani generazioni agli stili di vita sani e sostenibili.

Educazione ambientale

Per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni.

Promozione territoriale

Per far conoscere le maggiori ricchezze naturalistiche e culturali del territorio.

Corsi di cucina

Per tramandare le ricette della tradizione e della Dieta Mediterranea.

Eventi enogastronomici

Per promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali di eccellenza.

Divulgazione scientifica

Per approfondire, attraverso esperti professionisti, temi scientifici di interesse pubblico.

Anche tu puoi dare un contributo ai nostri progetti.